PRINCIPI  INFORMATORI DEL  COMITATO S.A.LE.

DELLA  PROVINCIA DI FROSINONE

In  data  2 agosto  2011  è stata formalizzata a Frosinone  la costituzione del comitato S.A.LE. (Sviluppo Associazionismo LaicalE, promosso dalle seguenti associazioni : Acli, Ail, Associazione Club in Italia onlus, Associaziazione verso la Banca del Sociale, Cisl, Coldiretti, Compagnia delle Opere di Roma e Lazio, Unione Confraternite Lazio, Confartigianato, Confcooperative, Cespi, Fondazione Etica ed Economia, Istituto di cultura Giovanni Paolo II, La Regola, d’Oro, Movimento Cristiano Lavoratori, Pastorale Regionale del lavoro del Lazio e con il patrocinio della UCID, operanti sul territorio delle diocesi  della provincia di Frosinone, che si riconoscono nella comune matrice della ispirazione ai principi della dottrina sociale della Chiesa.  Il Comitato S.A.LE . si è costituito al fine di  diffondere  gli insegnamenti della dottrina sociale cristiana e di organizzare il Festival della dottrina sociale cristiana che  si svolgerà presso l’Abbazia di Casamari di Veroli (FR) dal 30 novembre al 3 dicembre 2011. Lo scopo di tale comitato risponde alla ravvisata esigenza  di costruire un luogo di incontro tra  le diverse realtà che si ispirano alla dottrina sociale della Chiesa, per  superare la frammentazione ed approdare ad una visione comunitaria che permetta di formulare proposte e soluzioni  per affrontare e risolvere le criticità che attanagliano il nostro territorio, secondo una prospettiva che abbia al centro sempre e comunque l’uomo.

Lo strumento scelto è  la costruzione di un tavolo dialogante di  confronto e coordinamento che  possa esprimere  posizioni unitarie su argomenti di natura socio-economico-politico traguardate alla realizzazione del bene comune, attraverso il metodo della affermazione della verità, del rispetto della persona umana, della reciprocità, della gratuità, della fraternità, dell’unità. L’impegno condiviso  è quello di  mettersi al servizio della comunità con coraggio e dedizione intervenendo  su eventi  di rilevanza pubblica e, ove possibile, mediante  il raffronto preventivo  delle posizioni che si intendono  sostenere all’interno degli organismi  istituzionali di cui ogni singola associazione fa parte e favorendo l’ampliamento  della rappresentanza delle associazioni costituenti il comitato, nell’ambito di organismi associativi, consortili ed istituzionali.

Frosinone, 12 settembre 2011

IL PRESIDENTE DEL COMITATO S.A.LE.

AVV. FRANCESCO RABOTTI