Comunicato Stampa Caritas in Veritate

22 GIUGNO 2012

Si terrà il prossimo 30 giugno il convegno dal titolo Caritas in Veritate: Famiglia, Sanità, lavoro e Europa. Il convegno si propone di offrire una riflessione profonda e accurata sui temi della dottrina sociale cristiana a tre anni dalla pubblicazione dell’enciclica “Caritas in veritate”.

L’incontro è promosso da Confcooperative Frosinone e dal Comitato S. A. L. E. (Sviluppo Associazionismo Laicale), costituitosi lo scorso anno con l’obiettivo di promuovere i principi della Dottrina Sociale Cristiana. Il Comitato vede unite insieme diverse associazioni operanti sul territorio provinciale: ACLI, AIL, Associazione Club In Italia onlus, Associazione verso la Banca del Sociale, Cisl, Coldiretti, Compagnia delle Opere di Roma e Lazio, Unione Confraternite Lazio, Confartigianato, Confcooperative, Cespi, Fondazione etica ed Economia, Istituto di cultura Giovanni Paolo II, La Regola d’Oro, Movimento Cristiano Lavoratori, Pastorale Regionale del lavoro del Lazio .

Il Comitato S.A.L.E. ha iniziato la sua attività con il Festival della Dottrina Sociale Cristiana che si è tenuto lo scorso anno a Casamari. Un appuntamento che è stato particolarmente apprezzato per la qualità degli interventi e per il prestigio dei relatori che sono intervenuti in quell’occasione. Il festival è stato l’inizio di un percorso che vede il Comitato impegnato nell’organizzazione di numerose iniziative per l’approfondimento e la diffusione dei temi della Dottrina Sociale della Chiesa.

Il Convegno del 30 giugno prossimo vuole proprio offrire un’occasione di riflessione su uno dei testi più importanti della Dottrina Sociale della Chiesa. L’enciclica di Benedetto XVI, infatti, rappresenta ormai un punto di riferimento per il pensiero cattolico ed è stata oggetto di meditazione anche per molti economisti, sociologi, politici, pensatori, offrendo, al momento della sua pubblicazione, ma non solo,  un’imprescindibile strumento di riflessione e di confronto.

A tre anni dalla pubblicazione della Caritas in Veritate, dunque, vogliamo ripensare i temi che il Papa aveva proposto alla Chiesa e alla società civile per la costruzione di un mondo, una società, un’economia più giusti.

Introdurranno i lavori l’Abate dell’Abbazia di Casamari Dom Silvestro Buttarazzi, il Presidente di Confcooperative Frosinone Ing. Gino Trotto, il segretario Provinciale della CISL e Vice Presidente del Comitato S.A.L.E. dott.ssa Alessandra Romano. Seguiranno gli interventi del Dott. Kishore Jayabalan (Direttore per l’Italia dell’Istituto Acton), della Dott.ssa Lidia Borzì (Consigliere di presidenza Nazionale ACLI con delega “Politiche per la famiglia”), il Prof. Vincenzo Formisano, docente di Economia e Gestione delle Imprese dell’Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale.

La conclusioni saranno affidate a S. E. Mons. Vincenzo Apicella, Vescovo diocesano della sede suburbicaria di Velletri – Segni e Presidente della Commissione Pastorale del Lavoro della conferenza Episcopale Laziale.

Coordinerà i lavori il presidente del comitato S. A. LE. Avv. Francesco Rabotti.

Clicca qui per visualizzare il comunicato stampa del 01 Luglio 2012