Company Logo

Think In

thinkin-cart2

COMUNICATO STAMPA N°2 DEL 23 GENNAIO 2015

Festival della Dottrina Sociale Cristiana

IV EDIZIONE

Inizia oggi, venerdi 23 gennaio 2015, e si concluderà domani, la quarta edizione del Festival della Dottrina Sociale Cristiana, promosso, come sempre, dal Comitato sale (Sviluppo Associazionismo Laicale) e ospitato, quest’anno, dalla diocesi di Anagni – Alatri. Il tema dell’edizione di quest’anno “L’economia civile: il cammino per il cambiamento”. Un tema ambizioso, con il quale il Comitato vuole tenere alta l’attenzione su un elemento di particolare attualità: la crisi economica che stiamo vivendo, infatti, testimonia come i tradizionali criteri economici non siano più sufficienti e come sia necessario, invece, ripensare l’economia. La proposta di un’“economia civile”, che tenga conto di parametri non solo di carattere numerico, ma anche di tipo quantitativo, è una prima risposta, è l’indicazione di un percorso da intraprendere per una società più giusta.

Anche quest’anno il festival prevede, in entrambe le giornate, (23 e 24 gennaio) due sessioni, una mattutina e una pomeridiana. Al mattino, a partire dalle ore 10.00, i relatori si rivolgeranno soprattutto ai giovani e alle scuole. Nel pomeriggio, a partire dalle ore 15.00, gli incontri saranno rivolti a tutti coloro che, cristiani e non, hanno a cuore il bene comune. «Siamo convinti – spiega il Presidente del Comitato Sale Francesco Rabotti – che la Dottrina Sociale della Chiesa abbia molto da dire, a credenti e non credenti. Per questo il nostro Comitato si è dato lo scopo preciso di lavorare per diffonderne principi e insegnamenti, con la consapevolezza che da questo patrimonio di valori, di indicazioni, di convinzioni, possano nascere prospettive nuove e nuove possibilità di sviluppo. Non si tratta di avere una ricetta pronta per risolvere i problemi, ma di avere ben chiari i criteri e i principi che possono aiutarci e guidarci nella riflessione sulla nostra realtà umana, sociale, economica».

Il festival si aprirà questa mattina, 23 gennaio, alle ore 10.00, con gli interventi del Prof. Stefano Zamagni, docente di economia dell’Università di Bologna ed ex presidente dell'Agenzia per il terzo settore, una delle voci più autorevoli in ambito italiano e internazionale. Interverrà anche il dott. Carlo Salvatori, Presidente di Lazard Italia. Nel pomeriggio l’inaugurazione ufficiale del Festival. Tante le autorità e i rappresentanti istituzionali del territorio che porteranno il loro saluto in occasione della prima sessione pomeridiana, in programma per venerdi 23 gennaio alle ore 15.00. Saranno presenti il vescovo della Diocesi di Anagni Alatri, Mons. Lorenzo Loppa; il prefetto della Provincia di Frosinone, la dott.ssa Emilia Zarrilli; l’Assessore alle Politiche Sociali della Regione Lazio la dott.ssa Rita Visini; il Presidente della Provincia di Frosinone Antonio Pompeo; il Sindaco di Alatri, Giuseppe Morini; il Presidente della Banca Popolare del Cassinate (che da sempre sostiene le attività del Comitato Sale) dott. Donato Formisano; il presidente della CCIAA di Frosinone Marcello Pigliacelli.

Seguiranno gli interventi dei relatori. Tornerà nuovamente il prof. Stefano Zamagni; il Presidente Eurispes Prof. Gian Maria Fara; il presidente del consorzio AASTER Prof. Aldo Bonomi; il coordinatore del Festival della Vita di Caserta dott. Raffaele Mazzarella; il Prof. Vincenzo Formisano, Docente di economia dell’Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale e vicepresidente della Banca Popolare del Cassinate.

«A nome mio personale e a nome di tutto il Comitato Sale, rivolgo a tutti un caloroso invito a partecipare a questa iniziativa – dice Rabotti -. L’autorevolezza dei relatori, che anche quest’anno ci onorano con la loro presenza, dà la misura di quanto questa occasione sia preziosa per cogliere preziosi stimoli di riflessione, utili alla crescita umana, personale, professionale di ciascuno di noi e utili alla crescita della nostra società».

Tutti gli incontri – mattutini a partire dalle ore 10.00 e pomeridiani a partire dalle ore 15.00 – si terranno presso il Palazzo Conti Gentili di Alatri in Piazza Santa Maria Maggiore.

Questa sera, inoltre, per chi lo desidera, al termine della prima giornata di lavori del Festival, ci sarà la possibilità di partecipare alla cena di beneficenza, il cui ricavato sarà devoluto alla Caritas Diocesana e che si terrà alle 20.30 presso l’Ostello della Gioventù in località Fraschette di Alatri.

Aderenti al Comitato

Locandina CSC




Copyright by Comitato Sale. Powered by GraficaZeta®.

Per offrirti la migliore esperienza di navigazione www.comitatosale.it utilizza i cookies.