Company Logo

Think In

thinkin-cart2

Missione

MANIFESTO COMITATO S.A.LE. FROSINONE

La  provincia di Frosinone ha bisogno di un profondo rinnovamento culturale e della riscoperta di valori di fondo su cui costruire un futuro diverso e di comunione. La crisi attuale ci obbliga a riprogettare il nostro cammino, a darci nuove regole e a trovare nuove forme di impegno, a puntare sulle esperienze positive e a rimuovere quelle negative. La crisi diventa così occasione di discernimento,di crescita  e di nuova progettualità.

 

Ma è la ragione oscurata dell’uomo a produrre queste conseguenze di crisi, non lo strumento di per sé stesso. Perciò non è  lo strumento a dover essere chiamato in causa ma l’uomo, la sua coscienza morale e la sua responsabilità personale e sociale. La dottrina sociale della Chiesa ritiene che possano essere vissuti rapporti autenticamente umani, di amicizia e di socialità, di solidarietà e di reciprocità,in tutte le sfere dell’agire umano e ,dunque, anche all’interno dell’attività economica e non soltanto fuori di essa o « dopo » di essa. La sfera economica non è né eticamente neutrale né di sua natura disumana e antisociale. Essa appartiene all’attività dell’uomo e, proprio perchè umana, deve essere strutturata e istituzionalizzata eticamente (Benedetto XVI- Caritas in Veritate).

 

E’ necessaria,alla luce dei principi enunciati nella citata enciclica, la verifica delle nostre scelte e dei nostri obiettivi, che sostanzialmente implica scegliere tra “l’essere di più” e “l’avere di più”. Mai deve vincere, in noi, solo l’avere di più. Poiché allora l’uomo può perdere la cosa più preziosa: la sua umanità, la sua coscienza, la sua dignità. Ognuno di noi trova nella sua vita una nuova “Westerplatte” (nel 1939 a Westerplatte di Danzica un gruppo di giovani soldati polacchi, combattendo contro l’invasore tedesco decisamente superiore per forze e mezzi bellici, affrontò la prova suprema offrendo una vittoriosa testimonianza di coraggio, di perseveranza e di fedeltà). C’è un ordine di verità e di valori che bisogna “mantenere” e “difendere”: dentro di sé e intorno a sé. Sì, difendere per sé e per gli altri. Infatti qualsiasi rivoluzione, grande o piccola che sia, ha necessariamente bisogno di un cambiamento delle mentalità e, prima ancora, dei cuori, appunto per vincere le eventuali resistenze alle novità.

 

Vogliamo raccogliere l’ appello di Papa Benedetto XVI affinché i cattolici impegnati nelle istituzioni e nel sociale si facciano classe dirigente attiva nell'affrontare la crisi economica e sociale. Senza Dio l’uomo non sa dove andare e non riesce nemmeno a comprendere chi egli sia. Di fronte agli enormi problemi dello sviluppo dei popoli che quasi ci spingono allo sconforto e alla resa, ci viene in aiuto la parola del Signore Gesu` Cristo che ci fa consapevoli: « Senza di me non potete far nulla » (Gv 15, 5).

 

Come persone impegnate nelle Associazioni rappresentative delle varie espressioni politiche,culturali, economiche e del sociale vogliamo cogliere i ripetuti appelli di Papa Benedetto XVI rivolti alla classe dirigente che ispira la sua azione agli orientamenti  della dottrina sociale della Chiesa, affinché a ........

Aderenti al Comitato

Locandina CSC




Copyright by Comitato Sale. Powered by GraficaZeta®.

Per offrirti la migliore esperienza di navigazione www.comitatosale.it utilizza i cookies.